Laboratori
Cargill dispone di un’importante rete di laboratori dislocati in tutto il mondo e tecnologie avanzate in grado di fornire risposte analitiche, immediate e accurate. In Italia, presso il sito produttivo di Fiorenzuola d’Arda (PC), si trova il Laboratorio Centrale di Analisi che si avvale di tecnologie all’avanguardia. Una sede distaccata, situata a Sospiro (CR), è dedicata esclusivamente al servizio clienti.
Entrambi i laboratori sono accreditati presso ACCREDIA, l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano.
L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro del Laboratorio di prova verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti (UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”), nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
Solo i Laboratori di prova accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni.
ACCREDIA aderisce agli Accordi internazionali di Mutuo riconoscimento (MLA).
In virtù di questa partecipazione, i rapporti di prova e di ispezione, nonché le certificazioni di prodotti, sistemi e personale, emessi sotto accreditamento ACCREDIA, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.
L'accreditamento è pertanto garanzia di:
- Imparzialità: rappresentanza di tutte le Parti interessate all'interno del Laboratorio.
- Indipendenza: gli auditor e i comitati preposti al rilascio della certificazione/rapporto garantiscono l'assenza di conflitti di interesse con l'organizzazione da certificare.
- Competenza: l'accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all'attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.
LAB N° 0501