Employee Profile

Patrizia T.

Nome: Patrizia T.
Titolo: Quality Director – Food Safety Quality and Regulatory
Area carriere: Engineering & Operations
Sede: Castelmassa, Italia
Istruzione: Laurea in Biologia

“Posso contribuire al successo di Cargill e il mio impegno a migliorare continuamente il lavoro mio e del mio team vengono riconosciuti.”


Quotidianamente, durante lo svolgimento del mio lavoro, ho sempre presente il Codice di condotta Cargill. I sette principi guida sono descritti in modo chiaro e semplice, ma di fatto ogni singola parola influenza notevolmente il modo in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane, con integrità e nel pieno rispetto delle leggi e delle persone.

Descrivi le tue responsabilità di lavoro e l'importanza del tuo ruolo.

l'applicazione delle policy e delle procedure sulla sicurezza alimentare di Cargill. Il fine ultimo è quello di garantire che i nostri prodotti soddisfino gli elevati standard qualitativi e di sicurezza per i diversi mercati di riferimento: nutrizione umana e animale. Il mio obiettivo e il mio ruolo vengono riassunti efficacemente dal seguente motto: “Safe Food, Everytime, Everywhere”

Descrivi le tue attività quotidiane e le competenze necessarie per eseguirle.

Le mie principali attività quotidiane sono:

  • Verifica dei reclami segnalati dai clienti negli stabilimenti europei, analisi insieme al team delle azioni correttive al fine di evitare il ripetersi di tali casi e garantire un feedback puntuale al cliente.
  • Interazione costante con il mio team per garantire che le priorità concordate e stabilite nel Business Plan della Qualità siano rispettate.
  • Interazione costante con il Global FSQR Team per una collaborazione efficace e per presentare Cargill ai nostri clienti in modo univoco.
  • Le competenze necessarie per svolgere le mie mansioni sono: saper stabilire priorità chiare, capacità di leadership, motivare e coinvolgere il mio team nell'intento di ottenere risultati sempre migliori.
Descrivi la tua carriera professionale. Quando hai iniziato e come sei arrivato a ricoprire il tuo ruolo attuale?

Ho iniziato a lavorare come microbiologa in una struttura ospedaliera, ma dopo alcuni anni ho deciso di operare in un ambiente lavorativo che stava emergendo in quel periodo: la microbiologia alimentare. Ho passato alcuni mesi in un laboratorio internazionale in Germania e nel 1989 ho implementato un laboratorio di microbiologia alimentare nei pressi di Bologna. Nel 1991 sono stata assunta da Cerestar con l’obiettivo di istituire un laboratorio di microbiologia e definire i controlli sul prodotto, quello che oggi conosciamo come HACCP e certificazione di sistema ISO 9000. Sono diventata la responsabile della funzione Quality Assurance nel 1996 e ho iniziato a lavorare in Cargill nel 2002, in seguito all’acquisizione di Cerestar. Ho ulteriormente sviluppato le mie competenze in materia di polioli e destrosio assumendo il rulo di EU Quality Manager per la BU Cargill Health and Nutrition. Ho dedicato parte del mio tempo alle attività di R&D relative ai polioli e al destrosio a Castelmassa. Ho ulteriormente aumentato le mie conoscenze dedicandomi allo sviluppo degli standard qualitativi farmaceutici per gli stabilimenti EU di SSE e CTS, collaborando anche con i colleghi del Nord America. Nel 2013 sono diventata Regional FSQR Lead per Castelmassa, Martorell e Haubourdin e a luglio 2014 ho ottenuto la nomina di FSQR Director per SSE.

Qual è la cosa che più ti ripaga del tuo lavoro?

Posso contribuire al successo di Cargill e il mio impegno a migliorare continuamente il lavoro mio e del mio team vengono riconosciuti. È anche importante il fatto di poter allargare i miei orizzonti conoscitivi attraverso le interazioni con colleghi e clienti di altre regioni del mondo.

Perché hai scelto di lavorare per Cargill e cosa ti convince a restare? In altre parole, in che modo la carriera in Cargill ti ha aiutato a prosperare?

Facendo parte di un'azienda globale come Cargill, ho l'opportunità di mettermi alla prova ogni giorno. La mia attività lavorativa è caratterizzata da un continuo miglioramento, da continue sfide e dalla diversità, tutte occasioni valide per vedere le cose da prospettive diverse. Un altro valore che apprezzo di questa azienda è il rispetto con cui vengono trattate le persone.

Quale consiglio daresti a chi è interessato a fare carriera in Cargill, seguendo il tuo esempio?

Lavorare sodo, non temere di assumersi responsabilità, essere sempre trasparenti con i colleghi e i superiori, essere aperti all'ambiente esterno, dare ascolto al cliente e considerare i cambiamenti come un qualcosa di positivo.

Condividi una notizia interessante sul tuo conto, come hobby, iniziative di volontariato, attività o cibi preferiti, traguardi raggiunti in azienda o al di fuori dell'attività lavorativa.

Il tempo libero è abbastanza limitato, nonostante ciò una volta a settimana mi ritrovo con un ristretto gruppo di amici per sperimentare nuove ricette; una volta finito di cucinare si mangia, diamo un voto al piatto e gli scattiamo una fotografia che conserviamo in un file; un giorno i piatti saranno inseriti nel menu à la carte del "nostro" ristorante.