Employee Profile

Livia T.

Nome: Livia T.
Titolo: Transportation Subject Matter Expert SAP - Tartan
Area carriere: Supply Chain & Logistics
Sede: Padova, Italia
Istruzione: University of Venice, Ca’ Foscari, Master’s degree in International Economics

“Quello che mi gratifica maggiormente è l’esposizione costante ad un contesto operativo sfidante e vario, e lo stimolo a contribuire con idee innovative ed energia all’operato aziendale, .”


Dopo aver iniziato per i primi 3-4 mesi con l’esecuzione nazionale delle farine di semi oleosi, mi sono fatta coraggio ed ho espresso il desiderio di seguire l’esecuzione delle navi, attività che sentivo a me più affine. Credo che questo sia stato il punto di svolta per il mio sviluppo, evidenziando come il coinvolgimento attivo nella propria crescita professionale sia determinante e proficuo.

Descrivi le tue responsabilità di lavoro e l'importanza del tuo ruolo.

Fino al 2014, il mio ruolo comportava sia attività operative, sia di gestione del gruppo. Inoltre, ero responsabile dell’approvvigionamento e negoziazione di tutti i servizi necessari per il funzionamento della supply chain, dai noli, alle soluzioni di sbarco e stoccaggio, alle attività di supervisione e fumigazione ecc. La visione d'insieme sulle supply chains da noi gestite rappresentava uno degli aspetti più significativi della mia posizione, implicando la ricerca costante della miglior co-ordinazione possibile tra tutti gli stakeholders e delle strategie di costo più efficienti. Dal 2015, ho poi aderito al gruppo di progetto SAP-Tartan come SME per i trasporti.

Descrivi le tue attività quotidiane e le competenze necessarie per eseguirle.

Fino al 2014, la mia giornata lavorativa tipo era una combinazione di attività operative collegate ai flussi via nave, ed il coinvolgimento nella distribuzione nazionale gestita dagli altri membri del gruppo. Le riunioni interne, le telefonate, le visite dei fornitori, il reporting interno e per la business unit, il focus sullo sviluppo del team, impegnavano il resto del giorno. Caratteristiche quali la curiosità, una forte capacità di prioritizzazione, l’aspirazione all’eccellenza, congiuntamente all’abilità nel promuovere e far crescere una squadra di lavoro collaborativa e motivata, rappresentano i fattori di successo tanto nel precedente quanto nell’attuale ruolo.