Employee Profile

Sara G.

Nome: Sara G.
Titolo: Country Food Safety, Quality and Regulatory Affairs Lead
Area carriere: Engineering & Operations
Sede: Fiorenzuola, Italia
Istruzione: DVM, PhD in Animal Nutrition and Food Safety

“Cargill mi ha dato l’opportunità di imparare lavorando, e i primi due anni in quest’azienda sono stati i migliori per me.”


In Cargill ho imparato quanto i valori siano importanti nelle nostre vite. I valori non sono negoziabili e ho realizzato che non potrei mai lavorare con persone che non condividono quelli più importanti come l’integrità e la trasparenza. Cargill è l’azienda in cui mi rispecchio perché abbiamo gli stessi valori.

Descrivi le tue responsabilità di lavoro e l'importanza del tuo ruolo.

La mia principale responsabilità è di guidare le persone che sono responsabili della sicurezza e della qualità dei nostril prodotti in tutti gli stabilimenti Cargill Feed and Nutrition in Italia. Cargill si impegna a proteggere gli animali che si cibano dei nostri mangimi, e le persone che consumano gli alimenti che ne derivano. MI occupo di implementare le migliori pratich di sicurezza alimentare e assicurarmi che tutti i nostri processi siano sicuri e conformi alle normative vigenti.

Descrivi le tue attività quotidiane e le competenze necessarie per eseguirle.

Nel mio lavoro quotidiano sono in contatto con molte persone: partecipo alle riunioni dei team HACCP di tutti gli stabilimenti, effettuo audit nei nostril siti produttivi e presso I nostri fornitori, preparo report sui risultati dei nostri controlli di qualità, collaboro con il team del laboratorio per identificare le migliori tecnologie da applicare nei nostri sistemi di controllo.

Descrivi la tua carriera professionale. Quando hai iniziato e come sei arrivato a ricoprire il tuo ruolo attuale?

Nel 2006 stavo concludendo un progetto di ricerca in Olanda, nell’ambito del mio PhD, quando una specialista Nella selezione del personale mi contattò chiedendomi se fossi interessata ad un lavoro come specialista in affari regolatori negli uffici Cargill vicino a Bruxelles. La legislazione europea sulla sicurezza alimentare era la mia più grande passione, ma non avevo alcuna esperienza di lavoro in questo campo. Cargill mi ha dato l’opportunità di imparare lavorando, e i primi due anni in quest’azienda sono stati i migliori per me. Mi sono subito sentita molto fortunata di essere parte di un fantastico team di professionisti, sparsi ovunque nel mondo. Quando ho cambiato funzione e sono arrivata in Italia nel business “animal nutrition”, ho avuto l’opportunità di mettere le mie conoscenze e il mio netowork internazionale al servizio di un business diverso.

Qual è la cosa che più ti ripaga del tuo lavoro?

Mi sento gratificata dal fatto di essere parte di un team fantastic. Nel mio lavoro ho l’opportunità di essere in contatto con tante persone ogni giorno, e mi piace vedere che ognuno è votato all’eccellenza, ad essere i migliori nel nostro settore e a fare il meglio per i nostri clienti.

Perché hai scelto di lavorare per Cargill e cosa ti convince a restare? In altre parole, in che modo la carriera in Cargill ti ha aiutato a prosperare?

Durante il mio primo incontro con Cargill (durante il mio primo colloquio) ho avuto subito la sensazione di essere in un’azienda che dà valore alle differenze. Ho trovato un vero ambiente internazionale, questa è una delle ragioni per cui amo lavorare in Cargill.

Quale consiglio daresti a chi è interessato a fare carriera in Cargill, seguendo il tuo esempio?

Quando lavori in Cargill, devi essere preparato ad avere il coraggio di dire sempre quello che pensi- In quest’azienda avrai sempre l’opportunità di cambiare le cose, e non dovresti mai temere di dire la tua opinione in modo rispettoso ma trasparente.

Condividi una notizia interessante sul tuo conto, come hobby, iniziative di volontariato, attività o cibi preferiti, traguardi raggiunti in azienda o al di fuori dell'attività lavorativa.

La mia famiglia è la mia prima passione nella vita, ho un bimbo di 3 anni che mi tiene molto occupata. Nel tempo libero mi piace cucinare, e amo viaggiare e scoprire nuove culture. I viaggi più belli della mia vita sono stati in Tanzania, Marocco e Istanbul, ma amo molto anche i Paesi nordici, in particolare l’Olanda e il Belgio (due Paesi dove ho avuto la fortuna di vivere per un periodo).