Employee Profile

Gherardo G.

Nome: Gherardo G.
Titolo: Technical Management Trainee
Area carriere: Engineering & Operations
Sede: Castelmassa (RO), Italia
Istruzione: Alma Mater Studiorum - University of Bologna, Ph.D. , Chemistry – Catalytic Process Development

“Trovo estremamente gratificante la possibilità di ampliare e diversificare le mie competenze in un contesto globale.”


L’etica e i valori costituiscono la base per svolgere l’attività lavorativa. Consideriamo l’integrità, il rispetto per le persone e l’organizzazione qualità fondamentali per la gestione dell’azienda. I risultati sono certamente molto importanti e necessari per garantire la competitività dell’azienda ma devono essere raggiunti in conformità con standard etici (Principi Guida di Cargill); è questo che ci rende affidabili agli occhi dei nostri clienti e degli stakeholder.

Descrivi le tue responsabilità di lavoro e l'importanza del tuo ruolo.

Come membro Process Development Group (PDG), sono responsabile del processo di innovazione del reparto produzione di mia competenza. Il mio lavoro consiste nel proporre e implementare soluzioni, prove e progetti destinati a migliorare il processo in termini di prestazioni, efficienza dei costi, sicurezza e standard di qualità in conformità con le esigenze operative del team di produzione.

Descrivi le tue attività quotidiane e le competenze necessarie per eseguirle.

Uno degli aspetti più interessanti del mio lavoro è la difficoltà di definire una tipica giornata di lavoro. Questo perché, come detto in precedenza, l’attività è strettamente legata alle esigenze operative e all’innovazione. Il tempo può essere impiegato certamente nella verifica dei parametri di processo, nella risoluzione dei problemi e nel lavoro in progetti, ma anche nell’interazione con persone provenienti da tutte le aree funzionali coinvolte nelle modifiche e nei miglioramenti da apportare (Management of Change). Pertanto, considero entusiasmo, flessibilità, empatia, il desiderio di esplorare e buone doti comunicative, i fattori chiave per il successo.

Descrivi la tua carriera professionale. Quando hai iniziato e come sei arrivato a ricoprire il tuo ruolo attuale?

Il passaggio da un lavoro di dottorato/ricerca sviluppo alle Operations, per quanto mi riguarda, è stato sfidante e impegnativo, in particolare nei primi mesi. E’stato necessario un cambio di mentalità per rispondere alle esigenze del nuovo contesto lavorativo. Sono stato coinvolto nel Technical Management Training (TMT), un programma di apprendimento specifico e di sviluppo della durata di 2 anni che mi ha dato la possibilità di comprendere meglio l’azienda, la sua visione e le sue aree funzionali partecipando a numerosi corsi di formazione in diversi stabilimenti e BU in tutta Europa. Questo ha contribuito ad arricchire il mio background personale e tecnico creando una rete con persone provenienti da diversi Paesi, diverse funzioni e BU.

Qual è la cosa che più ti ripaga del tuo lavoro?

Trovo estremamente gratificante la possibilità di ampliare e diversificare le mie competenze in un contesto globale. In Cargill, il background tecnico/universitario è molto importante ma rappresenta solo un punto di partenza per crescere come persona e professionista. Inoltre, fin dal primo giorno, si ha la libertà di esprimere sè stessi e le proprie conoscenze, anche collaborando con altre aree funzionali.

Perché hai scelto di lavorare per Cargill e cosa ti convince a restare? In altre parole, in che modo la carriera in Cargill ti ha aiutato a prosperare?

Avvicinandosi la fine del mio dottorato, volevo sfidare me stesso e iniziare una carriera in una multinazionale per integrare il mio background tecnico con competenze aziendali. In questo senso Cargill ha rappresentato un’ottima opportunità. Indipendentemente dal background, l’azienda aiuta le persone a sviluppare un elevato orientamento al business.

Quale consiglio daresti a chi è interessato a fare carriera in Cargill, seguendo il tuo esempio?

Il business di Cargill risulta davvero affascinante ma anche molto impegnativo e dinamico. Quindi, consiglio elevata flessibilità e pazienza, soprattutto all’inizio, in modo da acquisire le basi necessarie per comprendere e vivere con soddisfazione il lavoro e, di conseguenza, l’azienda.

Condividi una notizia interessante sul tuo conto, come hobby, iniziative di volontariato, attività o cibi preferiti, traguardi raggiunti in azienda o al di fuori dell'attività lavorativa.

In genere, fuori dall’ambito lavorativo, mi piacciono le cose semplici della vita come trascorrere il tempo con i miei amici, giocare a tennis, andare al cinema e leggere. Tuttavia, la mia attività preferita probabilmente è viaggiare.